I consigli per rendere più spaziosa una casa piccola

architetto frosinoneLe mie prime esperienze da professionista le ho avute proprio con abitazioni piccole, site nel paese dove sono nata.

Sin da piccola ho sempre seguito mio padre  (muratore dalla nascita ma pensionato d’ufficio) quando veniva incaricato da parenti o vicini di casa per fare lavori di ristrutturazione ordinaria delle proprie abitazioni nella zona di Frosinone.

Passavo le ore ad osservarlo e mentre le mie sorelline giocavano con i nostri compagni di vicinato, io sempre li a guardare mio padre all’opera…e si, ero già asociale da piccola. ☺ ☺ ☺

Premetto che oggi sono Architetto grazie all’impegno e ai tanti sacrifici che ho fatto nel percorso universitario, ma quello che veramente mi ha formata e che mi fa sentire capace nel cantiere e prima ancora sulla carta, sono state proprio le ore e i giorni che ho passato nel vedere il mio papà eseguire  lavori edili.

Poi c’è stato un momento dove sono cresciuta e da li sono iniziati i primi ragionamenti, i primi discorsi con mio padre su come poteva venire meglio quel determinato lavoro, mi ha iniziato a coinvolgere talmente tanto nei suoi lavori che la mia curiosità e passione negli anni diventò qualcosa di concreto.

Oggi sono un Architetto, ma come dico sempre in realtà mi sento prima muratore e poi Architetto, proprio per i motivi che vi ho spiegato poche righe fa.

Ho sempre saputo usare la livella, il filo a piombo, mettere a squadro un angolo. Quando mio padre mi diceva “passami la cazzuola il malepeggio e la mazzola” le azzeccavo sempre tutte ☺

Ora in questo articolo non ti voglio svelare i veri segreti o tecniche costruttive o di distribuzione degli ambienti ma voglio solo darti alcuni consigli utili per farti comprendere come con piccoli accorgimenti sia possibile rendere ambienti piccoli più spaziosi.

Devi partire sempre dall’organizzazione degli spazi fino all’utilizzo di piccoli accorgimenti su come arredare per far si che una casa piccola appaia grande come una reggia.

La luce è uno degli elementi fondamentali per far si che una casa piccola appaia più ampia.ristrutturazione casa Frosinone

Spesso queste problematiche le troviamo in case situate nei centri storici, dove appunto, le dimensioni delle finestre sono limitate dalla struttura portante delle murature verticali perimetrali.

Come potresti affrontare questo problema?

Ad esempio se in un ambiente della casa abbiamo una piccola finestra, per far si che la luminosità possa quasi raddoppiare, si può utilizzare un grande specchio posizionato proprio di fronte alla finestra, in tal modo la luce riflette per tutta la stanza aumentando anche l’impressione dell’ampiezza della stessa.

Anche l’utilizzo delle tende bianche o colori chiarissimi e in tessuto leggero, possono permettere l’ingresso della luce naturale mantenendo in tal modo anche la tua privacy.

Ti sconsiglio l’utilizzo dei colori scuri, che incupiscono e sembrano diminuire la dimensione della stanza. La stessa cose vale per l’arredo, in entrambi i casi consiglio colori chiari sempre.

Se già hai un pavimento scuro, e si presenta in ottimo stato e non vale la pena sostituirlo, uno dei consigli è quello di utilizzare tappeti colorati e vivaci.

ristrutturare bagno FrosinoneAltro consiglio è l’utilizzo del vetro, o più utilizzato il vetrocemento per dividere gli ambienti, in modo da dare luce a zone della casa che restano più buie.

Sfrutta se puoi il più possibile gli angoli della casa e se hai un sottoscala trasformalo in una parete attrezzata, vedrai che ne uscirà fuori qualcosa di inaspettato.

Gli spazi che a te possono sembrare  inutili, possono diventare un armadio, un ripostiglio, un bagno di servizio, lo spazio cucina, una parete libreria tv, ecc… le possibilità potrebbero essere molte.

Da non sottovalutare anche l’utilizzo di piante da interno che rendono la casa più vivace e allegra, ad es. ti consiglio alcune piante sempreverde come la zaminoculeas, la violetta africana, la bromelia.piano casa lazio

L’uso delle porte scorrevoli è un altro piccolo segreto per guadagnare molto spazio, perché permette di avere una parete completamente libera in modo da poter sfruttare l’intera parete con un mobile o un letto o un divano, a seconda dell’ambiente.

La distribuzione degli ambienti, la disposizione dei mobili e l’utilizzo dei colori sono tre punti fondamentali per avere una casa più confortevole, e te ne parlerò in maniera più dettagliata nel mio prossimo articolo, argomenti legati fortemente al tuo benessere psicofisico.

Ricapitolando, una casa piccola la si può far diventare grande con dei giusti accorgimenti.

Lo so per te non è facile o addirittura ti può sembrare banale, ma affidati all’Architetto giusto per far si che questa trasformazione avvenga nei migliori dei modi.

 

VUOI AVERE ANCHE TU UNA CASA PIU’ BELLA?

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA MIA ATTIVITA’ COMPILA ADESSO  GLI SPAZI QUI SOTTO E LASCIA LA TUA MAIL SENZA NESSUN IMPEGNO DA PARTE TUA

Il tuo indirizzo mail non verrà ceduto ad altri e il trattamento dati avverrà secondo la  normativa vigente sulla privacy (Dlgs 196/2003). In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla mia newsletter inviandomi una semplice mail

Comments

Filed under News